La Storia

L’Istituto Comprensivo nasce il 1° settembre 2012 dall’unione tra la Direzione Didattica di Finale Emilia e la Scuola Secondaria di primo grado “C. Frassoni”La denominazione del nuovo istituto è:Istituto Comprensivo “Elvira Castelfranchi”Elvira Castelfranchi, rimarrà nel ricordo di tutti come la “maestra dei poveri”: dopo le ore di lavoro ordinario trascorse alla Scuola Elementare di Finale, dove insegnava, dedicava il resto della sua giornata alle lezioni private e, dal momento che ben pochi dei ragazzi ai quali le impartiva potevano permettersi di pagarle, lei insegnava quasi a tutti gratuitamente.Era nata a Finale da Israele e Anna Levi (penultima dei 15 figli di Israele) il 25 marzo 1874 e il primo provvedimento delle leggi razziali (quello che escludeva dall’insegnamento il personale di razza ebraica) la colpì con la violenza di un uragano quando aveva 64 anni e ne mancava uno al suo congedo.Non sarebbe più ritornata a scuola ma continuò ad insegnare privatamente, confortata dalla stima, dall’ammirazione e dall’affetto che tutta la città tributava ai Castelfranchi.Morì il 29 agosto 1945, in un’Italia finalmente libera.Riposa nel locale cimitero ebraico e, nel 1988, il Provveditorato e l’Amministrazione Comunale decisero (su sollecitazione di un gruppo di insegnanti suoi ex allievi) di intitolare la scuola Elementare a Elvira Castelfranchi.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.